Corso di HTML

Il W3C e i tag

Come abbiamo giá avuto modo di osservare, il W3C (in figura puoi osservarne il logo) é l'ente che si occupa di supervisionare e aggiornare il linguaggio HTML.

Tale ente, fondato nel 1994, é formato da oltre 200 aziende, organizzazioni ed enti.

Esso fisicamente si trova presso il M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology) negli USA, l'INRIA (Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique) in Europa e l'Università di Keio in Giappone.

Le regole (in gergo informatico si parla più propriamente di specifiche) HTML sviluppate dai membri del W3C vengono presentate dapprima come working draft (bozze).

Se i nuovi tag vengono accettati, diventano parte di una serie di proposed recommendations (raccomandazioni proposte).

Quando i membri raggiungono l'accordo su una raccomandazione proposta, questa viene promossa a recommendation (raccomandazione).

Ogni insieme di nuove regole dà periodicamente luogo ad una nuova versione del linguaggio HTML, che viene contrassegnata con una etichetta numerica.

La versione HTML 4.0 é stata pubblicata dal W3C il 18-12-1997; la sua revisione HTML 4.01, che é quella presentata in questo Corso, é datata 24-12-1999.

La procedura per eliminare i vecchi tag prevede due passaggi.

Il primo consiste nel definire questi tag come deprecati.

Un tag deprecato continuerà ad essere supportato dal software finche i membri del W3C non lo definiranno obsoleto (2° passaggio).

Un tag obsoleto non potrà piú essere utilizzato perchè non sarà riconosciuto dalle versioni aggiornate dei browser.