Chi sono io




foto del prof. Marino Mi chiamo Antonio Marino, sono nato nel 1964 a Monza ed insegno Matematica e Fisica dal 2000 presso il Liceo Classico B.Zucchi di Monza .

Mi sono laureato in Matematica presso l'Università di via Saldini,50 a Milano con una tesi sulla Teoria dei Gruppi (una sottodisciplina dell'Algebra Astratta) sotto la supervisione della professoressa Vittoria Zambelli.

Collaboro attivamente con il mio collega e amico, prof. Angelo Cucinotta (nella foto, da sinistra verso destra, io,il prof. Montrasio ed il prof. Cucinotta), Marino e Cucinotta in numerosi progetti, tra cui mi piace ricordare quelli attivati negli anni scolastici precedenti: Statistica e Probabilità, Programmazione in C++, Corso di Analisi (in collaborazione con gli altri docenti di Matematica e Fisica del Liceo), Preparatest e Zucchinrete (anche questi ultimi due progetti vedono la partecipazione di altri colleghi dell'Istituto).

Inoltre negli ultimi tre anni io ed il prof. Cucinotta abbiamo portato avanti, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica della Bicocca, un progetto incentrato sulla Crittografia nell'ambito del Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche.
Uno dei prodotti di tale progetto è il sito www.crittografia.eu, che ho costruito per l'Università della Bicocca.

Prima di approdare in pianta stabile allo Zucchi ho insegnato presso varie scuole di istruzione secondaria (Liceo Scientifico G. Vico di Cologno Monzese, Liceo Scientifico B. Russell di Garbagnate, Istituto Carlo Porta di Monza, ISA di Monza, ...) e , come assistente del prof. W.Scaglianti, nel Corso di Matematica Generale, Facoltà di Beni Culturali dell'Università Cattolica di Milano.

Tra i miei interessi lo studio del linguaggio di programmazione C++ e dell'HTML, del quale quest'anno ho proposto un Corso extracurricolare per la Rete dei licei monzesi.

Valid HTML 4.0 Transitional